venerdì 10 giugno 2011

Tipi di Hard Disk 2/3

I dispositivi ATA



Si sono susseguiti nel tempo diversi standard a partire dal vecchio IDE. Dal 1988 fino al nuovo millennio ci sono stati otto nuovi standard ATA, dall'1 al 7 per giungere al ATA Seriale (Serial ATA) che utilizza un collegamento seriale al controllore della scheda madre, analogo alla USB e al FireWire. Dal ATA-1 al 7 sono tutti compatibili tra loro: un controller ATA-1 può lavorare con un ATA-4 (UATA) ma ovviamente non andrà al massimo delle sue potenzialità. Senza contare che a partire dal UATA l'hard disk può avvalersi del DMA o di modalità di PIO; cfr. Manutenzione e Diagnostica del PC. Ma se il controller ha uno standard più vecchio non potrà utilizzarli. Va bene la filosofia Plug & Play, ma se non si vogliono buttare i propri soldi, meglio informarsi bene sulle prestazioni della scheda madre prima di acquistare un nuovo hard disk.

Sommario degli standard ATA (Mark Minasi, Manutenzione e Aggiornamento del PC, Hoepli, 2004)
IDE «Termine generico ... si riferisce sia ai tipi di IDE dei modelli ATA (EIDE compreso) sia al vecchio IDE MCA e IDEXT ... obsoleti da molto tempo».

da ATA-1 fino a ATA-7 «Tecnologia IDE standard che usa il connettore a 40 pin ed il cavo a nastro».

EIDE «Termine generico ... si riferisce a qualunque standard IDE a 40 pin ... da ATA-2 a ATA-7».

Serial ATA «Leggermente più veloce e molto più conveniente da installare.

FAQ dei problemi di installazione

1. Ponticelli e connettori sono collegati correttamente?
Bisogna sempre partire dall'ipotesi più banale, consultare il manuale o il sito produttore male non fa.

2. Caricando il sistema, nel video viene menzionato il nuovo dispositivo?
Se la risposta è "no" conviene resettare e andare nel setup del BIOS, solitamente si preme F1, altrimenti comparirà comunque una indicazione nello schermo. A questo punto controllare che il canale EIDE primario o secondario sia abilitato e la posizione del dispositivo deve essere regolata su "auto".

3. EIDE e posizione sono a posto ma il nuovo dispositivo non viene riconosciuto?
Controllare se il BIOS è provvisto di un programma di rivelazione ed eseguirlo.

4. Niente da fare, tutti i passi precedenti si sono rivelati fallimentari, che si fa?
A questo punto si deve aprire il computer, controllare che i cavi siano ben inseriti con la striscia rossa corrispondente al pin1, i connettori di alimentazione, e le regolazioni del ponticello come da manuale. Se ancora non succede niente si prova il dispositivo in un altro PC.

A questo punto se falliscono tutti i tentativi è chiaro che il dispositivo è difettoso, per tanto dovrà essere sostituito.

Nessun commento:

Posta un commento