mercoledì 13 aprile 2011

Controllori di Sistema

Questi dispositivi rendono possibili le comunicazioni tra i vari componenti, in quanto permettono alle periferiche di farsi capire, in molti casi le funzioni di controllore e di bus si fondono assieme, come per i connettori USB. In generale i controllori eseguono le seguenti specifiche funzioni:
Utilizzano un “linguaggio” standard che permette la comunicazione tra periferiche.
Funzionano come “differenziali” permettendo di livellare le differenti velocità di trasferimento dati tra periferiche e processore.
Traducono i dati dal formato CPU a quello delle periferiche e viceversa.
I controllori sono detti anche adattatori in quanto a prescindere dalle possibili evoluzioni dell’hardware garantiscono delle interfacce ben definite, secondo standard industriali, rendendo l’hardware compatibile. «Un sistema tipico possiede un controllore per la tastiera, uno per il monitor, uno per i drive a disco, e interfacce per tastiera, mouse, porte parallela e seriale nonché adattatori per rete dati». (cfr. Mark Minasi, The Complete PC Upgrade & Maintenance Guide., SYBEX Inc., 2004.) Non sempre parliamo di schede separate, spesso troviamo chip integrati nella scheda madre. Le schede moderne incorporano quasi tutti i controllori in un circuito integrato.

Abbiamo le schede video come la VGA; integrate garantiscono prestazioni migliori, ma potrebbero crearsi dei problemi se si vuole aggiornarle con nuove schede. Il controllore IDE è il dispositivo primario degli hard-disk, oltre a occuparsi delle altre memorie di massa. L’adattatore SCSI è un’interfaccia che può essere impiegata per oltre 7 dispositivi per controllore garantendo prestazioni milgiori di quelle del IDE. Abbiamo poi l’interfaccia parallela, che garantisce un veloce flusso di dati bidirezionale. I PC possono supportarne 3 e vengono denominate EPP (Enhanced Parallel Port). Abbiamo anche le porte seriali, oggi in particolare l’interfaccia USB semplifica molto il loro utilizzo, consente di installare più dispositivi senza dover ricorrere a schede di espansione. Infine l’interfaccia FireWire, nata in ambiente Apple, più potente persino della nuova USB2; l’interfaccia FireWire si basa sulla tecnologia PCI ed è in grado di riassumere nella sua interfaccia tutte le altre porte seriali, parallele e SCSI.

Nessun commento:

Posta un commento