mercoledì 8 giugno 2011

Tipi di RAM


L'installazione di una RAM è cosa assai facile e nota, il problema consiste semmai nel divertimento che certi produttori hanno nel complicare le cose rendendo difficile l'accesso agli slot. Per capire il tipo di RAM e la sua capacità di memoria, che deve essere inserita nel PC è importante conoscere le potenzialità e i limiti del chipset della scheda madre. In generale ogni tipo di modifica si voglia fare all'hardware è condizionata dal chipset integrato nella scheda.

DRAM (Dynamic RAM)



Per un chipset a 3GHz sono necessari componenti molto veloci, come nel caso del Pentium 4, a cui si adatta molto bene la DRAM. Per ogni bit associa un transistor ed un condensatore, perde i dati abbastanza velocemente (dynamic) necessitando frequenti refresh, ovvero occorre "aggiornarla" più volte mentre lavora. D'altronde è proprio grazie a queste "amnesie" che una RAM permette la modifica dei documenti che apriamo, ci fa giocare, ritoccare foto, eccetera. Essa è una lavagna a tutti gli effetti, solo che il suo "cancellino" (il refresh) quando passa sulla sua superficie ne aggiorna il contenuto.

SDRAM

La RAM orgnizza la memoria in una serie di indirizzi di riga e di colonna, come in un file excelle. La ricerca dei dati da parte della CPU avviene in un tempo determinato da questa organizzazione; la SDRAM ha un contatore burst integrato che incrementa gli indirizzi di colonna e rende più veloce la ricerca, infatti RAM e CPU sono sincronizzate allo stesso segnale di clock.

DDR SDRAM


Non è una RAM fabbricata dai sovietici della ex DDR; tale sigla sta per "Double Data Rate", ovvero utilizza sia il fronte ascendente che quello discendente dei clock. Si era detto che il clock "batte il tempo" dei cicli di lavoro dei componenti, soprattutto della CPU; i cicli si misurano in Hertz, che non a caso sono l'unità di misura delle onde. La corrente è alternata, ovvero alterna voltaggi positivi e negativi di energia, quindi essendo il clock un impulso elettrico avrà un fronte ascendente e discendente; la DDR SDRAM quindi raddoppia le prestazioni, questo sempre per venire in contro ai moderni chipset e processori, sempre più veloci.

SLDRAM


Quando abbiamo parlato delle pipe-line (catene di montaggio dei processori) si è riflettuto sul fatto che la velocità può essere incrementata con una migliore organizzazione dei lavori. SLD sta per "Synchronous Link DRAM"; Ram e CPU lavorano in sincrono come server e client, utilizzando procedure di scambio dei dati più efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento